I pannelli fotovoltaici

Sempre più di sovente, nelle azioni volte a promuovere uno sviluppo sostenibile, vengono prese in considerazione le tecnologie che consentono di sfruttare le fonti energetiche rinnovabili. L’energia solare è l’energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra. Il sole fornisce gran parte dell’energia che utilizziamo quotidianamente. Vari processi permettono di sfruttare l’energia solare e la scelta della tecnica più idonea dipenderà dalle condizioni locali. La durata del periodo di insolazione, la latitudine, l’altitudine, i rilievi, la frequenza della nuvolosità e la quantità d’ombra sono i principali parametri da considerare prima di avviare un progetto per lo sfruttamento dell’energia solare. I livelli di radiazione solare sono maggiori nelle regioni a sud rispetto alle regioni settentrionali. Tuttavia, le tecnologie solari, passive o attive, possono rivelarsi efficaci anche a latitudini elevate, persino in presenza di un’alta nuvolosità. Per ottimizzare la radiazione solare, la superficie dei pannelli deve essere inclinata in direzione del sole.


Fotovoltaico

Vantaggi

La produzione di elettricità da fonte fotovoltaica è un’alternativa reale, sicura ed economica alla generazione di energia tramite lo sfruttamento di risorse non rinnovabili. L’energia del sole è inesauribile e gratuita e basterebbe da sola a coprire più del fabbisogno energetico dell’intera popolazione mondiale.

Negli ultimi decenni il costo dell’energia da fonte tradizionale è costantemente aumentato, a differenza del costo delle tecnologie fotovoltaiche che si è più che dimezzato. Oggi la realizzazione di un impianto fotovoltaico è alla portata di tutti e i vantaggi economici che derivano dal suo possesso sono sempre più marcati.

I vantaggi dei pannelli fotovoltaici sono davvero innumerevoli, sia a livello ambientale che a livello economico:

  • Utilizzano energia pulita ed inesauribile;
  • Consentono ottimi rendimenti, senza alcun rischio;
  • Non producono inquinamento in quanto non bruciano sostanze che poi rilasciano nell’atmosfera gas tossici;
  • Riducono il consumo di combustibili fossili;
  • Permettono di godere di incentivi e agevolazioni fiscali;
  • Consentono una produzione di energia per almeno 25 anni;
  • Aumentano il valore economico dell’immobile.

Tipologie

I pannelli dei sistemi fotovoltaici possono essere installati al suolo o su un edificio. Il montaggio sul tetto può essere effettuato in tre modi:

  • Posa in superficie: I moduli sono montati su un telaio in acciaio o in alluminio che viene fissato sulla struttura finita del tetto. Si tratta del tipo di installazione più conveniente.
  • Posa coprente: I moduli vengono fissati direttamente sulle travi a sostegno del tetto e fungono da copertura. Invece di essere posati sul tetto, sono integrati alla struttura. Questo tipo di posa ha un impatto visivo minore rispetto ai pannelli in superficie.
  • Tegole solari: Sono più costose dei moduli classici, ma la differenza di prezzo sarà compensata dal fatto che non è richiesta alcuna struttura di montaggio. Le tegole inoltre presentano un aspetto sobrio e classico.

I moduli hanno una vita media di una trentina di anni. La facilità di accesso resta un fattore essenziale per le operazioni di manutenzione e pulizia. È necessario prevedere la possibilità di sostituire i singoli moduli. In ogni caso, un impianto solare non ha componenti in movimento, pertanto, la manutenzione è ridotta al minimo. I pannelli fotovoltaici sono silenziosi e non producono scorie. Quindi, l’impatto ambientale si limita essenzialmente a quello dell’edificio sul quale sono montati e dipenderà dall’area circostante. Si applicheranno, a seconda dei casi, i vincoli urbanistici relativi alle nuove costruzioni o quelli relativi alla ristrutturazione di edifici già esistenti.

Chi è Natura Living?

Natura Living è una realtà imprenditoriale che opera sull’intero territorio nazionale. Con una visione improntata alla responsabilità ambientale, Natura Living promuove un uso razionale delle fonti energetiche rinnovabili, credendo fermamente nel loro valore e nella loro importanza, quale unica e vantaggiosa alternativa alle fonti di energia tradizionali.

Argomenti Recenti